Ricerca

La Storia

L’Istituto Comprensivo n° 3  è nato il 1° settembre 2012 dall’unione del 3° Circolo Didattico di Chieti, della scuola media Antonelli e della Scuola in Ospedale.
Ma la lunga storia della nostra scuola nasce quando dopo l’Unità d’Italia per effetto della Legge Casati del 1859 comincia a nascere l’idea della scuola pubblica con la necessità di alfabetizzare gli Italiani e nella frazione di Chieti Stazione viene istituita la scuola di Chieti Stazione in una palazzina privata di civile abitazione per la quale il Comune paga un affitto. Nel 1939 viene edificata la scuola di Via Lanciano coeva di Nolli e di Via Arniense. Queste furono le prime scuole edificate a Chieti, anche se le prime delibere per la costruzione di Via Lanciano risalgono al 1923, dopo l’acquisto del terreno da parte del Comune dalla famiglia D’Amicodatri. Nel 1947 nell’immediato dopoguerra fa la sua comparsa la scuola popolare che accoglie alunni dai 13 ai 43 anni, prevalentemente donne del tabacchificio, riluttanti all’istruzione. Poi la scuola diventa anche sede della scuola militare annessa alla vicina caserma. Con il passare degli anni l’edificio si popola sempre più e con l’istituzione della scuola media unica nel 1962, finalizzata ad innalzare il profilo culturale degli Italiani del dopoguerra in un processo di espansione economica e di miglioramento, si pone la necessità di alzare un terzo piano che ospiti anche classi di scuola media. Nel 1968 nasce la scuola dell’Infanzia come impegno dello Stato a garantire l’effettivo diritto all’educazione a partire dai tre anni. La scuola di Via Lanciano diviene così un Istituto Comprensivo ante litteram.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.