eTwinning 2024
Scuola dell’infanzia ZONA STADIO – Evento eTwinning 19 aprile 2024
Progetto eTwinning “Beauty in art, Hope in the heart”
Venerdì 19 aprile i bambini della sezione D del plesso infanzia ”Zona Stadio” hanno accolto l’ambasciatrice e coordinatrice di progetto Alessandra Di Brigida (Istituto Comprensivo Pescara 5) per la consegna del calendario di progetto, prodotto assieme a scuole di Polonia, Grecia, Romania, Italia. I piccoli eTwinners del nostro istituto hanno ricevuto tantissimi disegni e messaggi di complimenti dagli alunni di Pescara per aver promosso attraverso l’arte di Keith Haring un messaggio di speranza, amicizia e pace.
eTwinning 2023
Quality label Scuola dell’infanzia Zona Stadio
Quality label Scuola primaria Via Pescara
eTwinning – Certificati di qualità classe 2 A Scuola primaria Via Pescara
Our future, beautiful, sustainable, together – eTwinning and the New European Bauhaus
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/2960873b-5024-11ed-92ed-01aa75ed71a1
Il progetto dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti nella pubblicazione dell’Unione europea: da pag. 30 a pag. 42 è pubblicato il contributo sul progetto (Earth should not be a frying pan), curato dalla docente Marina Screpanti, già vincitore, nel 2020, della Menzione speciale al premio nazionale eTwinning.
http://etwinning.indire.it/esperienze/scrittura-creativa-sotto-la-stessa-bandiera-europea/
eTwinning 2021
I progetti dell’IC3 CH premiati con i Quality label eTwinning europeo e nazionale
Congratulazioni alle docenti dell’Istituto comprensivo 3 premiate, anche quest’anno, con i prestigiosi Quality label eTwinning!!!
Concetta Fuschi – Progetto “#eTw4Change: Chance to Change -Dreamers for a better city, dreamers for a better world”
Gabriella Glieca – Progetti: “LITTLE READERS” – “THE WORLD AS I LIKE IT” – “IMPORTANT WOMEN IN HISTORY” – “eTea Time”
Marina Screpanti – Progetto “Mysterious NSSs Super Heroes will save Europe”
Elisabetta Viola – Progetto “#eTw4Change: Chance to Change -Dreamers for a better city, dreamers for a better world”
Tema annuale eTwinning 2021: Alfabetizzazione mediatica e disinformazione
eTwinning 2020
- Giovedì 17 dicembre 2020 cerimonia di premiazione dei progetti eTwinning 2020: menzione speciale per il, progetto presentato dalle docenti della Scuola primaria Via Amiterno, Marina Screpanti e Raffaella D’Amicodatri!!!
- Congratulazioni alle docenti dell’Istituto comprensivo 3 premiate, anche quest’anno, con i prestigiosi Quality label eTwinning!!!
Gabriella Glieca per i progetti “Open the doors!” e “Four countries, one story”
Marina Screpanti e Raffaella D’Amicodatri per il progetto “ESBF (Earth should not be a frying pan)”
Marina Screpanti, Roberta Pasquale, Sara Ciccarelli per il progetto “Dear Earth”
Quality label nazionale
Gabriella Glieca per il progetto “An imaginary adventure”
Virginia Angelucci per il progetto “Lion King goes Steam”
L’Istituto comprensivo 3 di Chieti è sempre più una eTwinning School!https://etwinning.indire.it/conferenze/conferenza-nazionale-etwinning-2020/L’Istituo comprensivo 3 ha ottenuto il riconoscimento di eTwinning School anche per il biennio 2020/2021
eTwinning 2019
Congratulazioni alla docente Marina Screpanti per avere vinto, ancora una volta, il prestigioso PREMIO NAZIONALE ETWINNING 2019, per il progetto EU&US realizzato con gli studenti della classe 5 B della Scuola primaria Via Amiterno.
Bravissimi i bambini e la loro docente!!!
Il progetto premiato è nell’esclusivo guppo dei 10 progetti premiati che sono stati selezionati tra oltre 1500 candidature ricevute da tutta Italia. La cerimonia di premiazione è in programma a Bari il 2 dicembre, nel corso della Conferenza nazionale eTwinning 2019.
PREMIO NAZIONALE eTWINNING 2019
conferito all’ambasciatrice eTwinning Marina Screpanti per il progetto EU&US realizzato con gli alunni della classe 5B della Scuola primaria Via Amiterno.
Un altro importante e prestigioso riconoscimento per la nostra eTwinng School
Il progetto ha avuto come finalità principale di sviluppare le competenze linguistiche della lingua inglese in modo innovativo e creativo: gli alunni sono stati al centro del loro processo di apprendimento realizzando un libro di testo grazie ad attività strutturate in modalità collaborativa. Il tema principale del libro era la cittadinanza europea, affinché i ragazzi potessero scoprire i vantaggi e la bellezza di essere europei. Il libro si è composto di quattro unità, ognuna delle quali era formata da: testo scritto, dialoghi, esercizi di grammatica e una riflessione sul lessico. In questo modo si è creata un’alternativa al solito testo cartaceo per lo studio della lingua inglese sviluppando un testo parallelo on line, realizzato grazie alle attività degli alunni coinvolti nel progetto.